Gestione Energivori e Gasivori

ELETTRIVORI

Le aziende che hanno un forte consumo di energia (gli elettrivori) hanno diritto ad agevolazioni sotto forma di sgravi sugli oneri in bolletta.

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 619/2023/R/EEL del 27 dicembre 2023, definisce le disposizioni attuative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia elettrica.

GASIVORI

Le aziende che hanno un forte consumo di gas (i gasivori) hanno diritto ad agevolazioni sotto forma di sgravi sugli oneri in bolletta.

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 541/2022/R/gas del 2 novembre 2022, definisce il perimetro, i criteri applicativi e le modalità attuative del sistema di aiuti per le aziende gasivore.

 

Contattaci per verificare se hai i requisiti richiesti

Per maggiori informazioni

Gestioni Energivori

Le aziende che hanno un forte consumo di energia (gli energivori) hanno diritto ad agevolazioni sotto forma di sgravi sugli oneri in bolletta.

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), con la delibera 921/2017/R/EEL del 28 dicembre 2017, definisce le disposizioni attuative per il riconoscimento delle agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia.

Il Ministro dello Sviluppo economico col decreto del 21 dicembre 2017, delibera che ,a partire dal 1 Gennaio 2018, ci sia una differenziazione nel pagamento degli oneri di sistema tra clienti non agevolati e clienti agevolati (ossia a forte consumo di energia).

I requisiti di accesso alle agevolazioni per le Aziende:

  • Avere un consumo di energia elettrica pari almeno ad 1 GWh/anno, nel periodo di riferimento.
  • Operare nei settori dell’Allegato 3 (Linee guida CE D.M. 21 dicembre 2017, art. 3).
  • Operare nei settori dell’Allegato 5 (Linee guida CE D.M. 21 dicembre 2017, art. 3).
  • Avere un indice di intensità elettrica non inferiore al 20%.

Oppure rientrano nelle aventi diritto alle agevolazioni:

Le Aziende ricomprese negli elenchi delle imprese a forte consumo di energia redatti, per gli anni 2013 o 2014, dalla CSEA*, in attuazione dell’articolo 39 del decreto-legge n. 83/2012 (D.M. 21 dicembre 2017, art. 3).

* La CSEA è la Cassa per i servizi energetici e ambientali (ex CCSE – Cassa conguaglio per il settore elettrico). È un ente pubblico economico che opera nei settori dell’elettricità, del gas e dell’acqua. La sua missione principale è la riscossione di alcune componenti tariffarie dagli operatori.

Ti offriamo una consulenza puntuale per ottemperare a tutte le richieste dalla CSEA, fino all’ottenimento del requisito.

Per maggiori informazioni

Contact

Vuoi parlare con noi?

Per un preventivo o qualunque altra informazioni, nessuna attesa!

Tel. +39 081 72 800 65

© ENERGIA DEL MEDITERRANEO – Powered by Pasquale Tanzillo

© ENERGIA DEL MEDITERRANEO – Powered by Pasquale Tanzillo

Contact